STORIA
STORIA
Hedge Invest SGR è una società di gestione del risparmio indipendente, attiva da oltre 20 anni nel settore degli investimenti alternativi a 360 gradi: hedge funds, ucits liquid alternative e closed-end funds legati all’economia reale.
1997
rrrrr
Dal 1997 alla metà del 2001, AM Holdings, attraverso la sua controllata AM Holdings International, ha gestito un fondo lussemburghese di hedge fund che ha permesso loro di sviluppare una forte esperienza nella due diligence, selezione e monitoraggio dei fondi alternativi. Ha anche contribuito a impostare il processo di investimento che da allora è stato adottato e ulteriormente sviluppato da Hedge Invest.
2001
Il 1° dicembre 2001 Hedge Invest ha lanciato Hedge Invest Global Fund e Hedge Invest Multi-Strategy: i primi due Fund of Hedge Funds con circa 32,5 milioni di euro di seed money della famiglia Manuli subentrando alle attività di AM Holdings International.
2002
Nel maggio 2002, Hedge Invest, ha aperto un ufficio a Londra, con l'obiettivo di presidiare più da vicino il panorama di hedge funds basati in Europa, e il panorama globale avendo contatti più ravvicinati con i principali prime brokers.
2009
Nel settembre 2009, Hedge Invest ha iniziato ad espandere la propria attività oltre lo spazio dei Fund of Hedge Funds e ha lanciato il suo primo fondo chiuso, HI USA Real Estate Fund, un veicolo multi-manager in stile private equity focalizzato sul mercato immobiliare negli Stati Uniti per trarre vantaggio dal crollo dei settori residenziale e commerciale statunitense post GFC del 2008, concentrandosi sulle città gateway e capitalizzando l'esperienza del team di investimento nella selezione dei fondi.
2012
All'inizio del 2012, la società ha deciso di ampliare la propria attività ai fondi UCITS alternativi single manager e nell'ottobre 2012 è diventata investment manager di Hedge Invest International Funds plc, domiciliata in Irlanda. Gli obiettivi di questa nuova iniziativa erano:
- capitalizzare l'esperienza del team di investimento nel fund picking, al fine di selezionare i migliori gestori all'interno della propria strategia
- trarre vantaggio dalla solida reputazione di Hedge Invest e stipulare accordi di partnership con gestori alternativi con lunga esperienza, competenza consolidata e elevata integrità, che necessitano di un veicolo esistente per lanciare una versione Ucits della loro strategia
- ampliare ulteriormente la gamma di prodotti Hedge Invest, offrendo agli investitori strategie non correlate focalizzate su diversi settori del mercato e liquide.
- HI European Market Neutral Fund: long/short equity, market neutral, con focus sui mercati azionari europei e britannici, con un forte approccio bottom-up fondamentale
- HI Numen Credit Fund: fondo multistrategy specializzato sui mercati del credito, con focus su obbligazioni sovrane, obbligazioni bancarie e obbligazioni societarie in Europa
2015
Nel febbraio 2015, Hedge Invest è entrata nello spazio del direct lending con il lancio del suo secondo fondo chiuso, HI CrescItalia PMI Fund, un veicolo di private debt che investe in obbligazioni senior emesse da PMI italiane o le finanzia.
2017
Nel maggio 2017, Hedge Invest ha lanciato il suo terzo fondo chiuso, HI Distressed Opportunities Fund, focalizzato su asset distressed e fallimentari in Italia.
2021
2021
Hedge Invest prosegue l’ampliamento della gamma di fondi chiusi:
- Marzo 2021 - HI Algebris Italia ELTIF – PIR alternativo lanciato in partnership con Algebris Investment (gestore delegato)
- Giugno 2021 – HI Distressed Opportunities Fund II – FIA chiuso non riservato lanciato in partnership con Incanto SGR (gestore delegato), che prosegue gli investimenti in debito distressed (NPL, UTP) dopo la chiusura del periodo di investimento di HI Distressed Opportunities Fund
- Settembre 2021 – HI Confilend Fund – FIA chiuso riservato dedicato a finanziamenti garantiti di piccolo taglio a PMI e liberi professionisti sfruttando la partnership con 10 Confidi associati che coprono l’intero territorio nazionale.
2022
Agosto 2022 – Hedge Invest cede il 9,90% del proprio capitale sociale a Banca Finnat Euroamerica, l’accordo è volto a sviluppare sinergie a 360° gradi sia a livello di sviluppo prodotti sia per la tipologia di clientela target.
2023
Nel 2000, Antonello Manuli, insieme alle due figlie Elisabetta e Alessandra, fonda Hedge Invest SGR, facente capo al gruppo famigliare AM Holdings (holding immobiliare e finanziaria), con l’intento di continuare ad espandere l’attività della capo gruppo verso settori sempre piu’ innovativi e alternativi.
KEY PEOPLE
KEY PEOPLE
COO
Antonello Balzaretti
COO
CFO and HR Manager
Francesco Di Nella
CFO and HR Manager
RISK MANAGER AND COMPLIANCE
Alessandra Curnis
RISK MANAGER AND COMPLIANCE
Head of Sales and Marketing
Laura Baldin
Head of Sales and Marketing
AML Officer
Wanda Gallone
AML Officer
Head of Back Office
Leonardo Sagona
Head of Back Office
GESTORI
GESTORI
Fund Manager, Hedge Invest Global Fund
Elisabetta Manuli
Fund Manager, Hedge Invest Global Fund
Fund Manager HI Crescitalia PMI Fund and HI Confilend Fund
Paolo Massi
Fund Manager HI Crescitalia PMI Fund and HI Confilend Fund
Fund Manager, Hedge Invest Global Fund
Gianantonio Pagani
Fund Manager, Hedge Invest Global Fund
Head of Research, Hedge Invest Global Fund
Sara Cazzola
Head of Research, Hedge Invest Global Fund
Fund Manager di HI Algebris Italia ELTIF e HI Algebris PMI Innovative ELTIF
Luca Mori
Fund Manager di HI Algebris Italia ELTIF e HI Algebris PMI Innovative ELTIF
CIO, HI Numen Credit Fund
Filippo Lanza
CIO, HI Numen Credit Fund
CIO, HI UK Select Fund
Paul Marriage
CIO, HI UK Select Fund
Fund Manager, HI UK Select Fund
John Warren
Fund Manager, HI UK Select Fund
Fund Manager, HI UK Select Fund
Johnnie Smith
Fund Manager, HI UK Select Fund
Gestore HI Distressed Opportunities Fund e HI Distressed Opportunities Fund II